cybersecurity concept, user privacy security and encryption, secure internet access Future technology and cybernetics, screen padlock.

DNAPP – il DNA dei tuoi oggetti e animali più cari


La tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), rappresenta una modalità avanzata per l’identificazione e la memorizzazione automatica di dati relativi a oggetti o animali. Il cuore di questa tecnologia risiede nella capacità di associare un ID univoco di etichette elettroniche, note come Tag o transponder, ad un data base che può essere interrogato con qualsiasi telefono cellulare ove è installata l’applicazione DNApp sviluppata da SecurData per automatizzare e velocizzare il processo di identificazione e accesso alle informazioni relative a oggetti ed animali. L’applicazione tramite l’ID del tag restituisce le informazioni d’interesse quali il produttore e il modello dell’oggetto (anticontraffazione), le informazioni…

Leggi tutto
CONFORMITà ALLA LPD

CONFORMITA’ ALLA LPD


Quando i primi telai meccanici fecero la loro comparsa in Inghilterra, i tessitori reagirono bloccando le macchine con i loro zoccoli, noti come sabot. Questo episodio ha dato origine al termine “sabotare”, poi utilizzato per significare ogni atto che tende ad ostacolare un’operazione indipendentemente dal contesto tecnologico o meno. In realtà, quanto accaduto a quei tempi rappresenta un insegnamento sull’importanza di non opporsi in modo irrazionale all’introduzione di nuove tecnologie, ma piuttosto di concentrarsi sulle capacità di gestirle in modo responsabile a vantaggio di tutti, evitando impatti negativi sulla società. Questo principio è particolarmente valido nel contesto attuale in cui…

Leggi tutto